
Caro amico, oggi andiamo subito al sodo: non bisogna scaricare a casa le tensioni lavorative.
Questo è un obiettivo straordinariamente importante per l’imprenditore, perché raggiungerlo ti dà la libertà e la serenità che ti occorre e fa sì che la tua vita privata non venga inquinata dalle varie situazioni lavorative. Come si ottiene questo obiettivo? Lavorando, come sempre. Non si tratta certo di un traguardo che si può raggiungere dall’oggi al domani, né è pensabile di spiegarne il contenuto in un semplice post. Ma si tratta di un obiettivo fondamentale, che ogni imprenditore è chiamato a porsi ed a raggiungere.
Personalmente, devo confessarti che da quando sono seguito da un preparatore italo-israeliano, sono riuscito ad aumentare la mia soglia di irritabilità in maniera esponenziale. Con questo concetto intendo dirti che adesso riesco a conservare uno stato di calma e di tranquillità anche al termine di giornate che definire bollenti sarebbe un eufemismo.
D’altra parte, basta riflettere un attimo per capire che non è giusto, non è corretto e non bisogna dire a se stessi che sia umano scaricare a casa e in famiglia le tensioni accumulate sul lavoro. Noi siamo imprenditori perché abbiamo scelto questo lavoro, non perché siamo stati costretti da qualcuno o perché ce l’ha ordinato il dottore; per questo motivo, siamo tenuti a lavorare dentro di noi per imparare a gestire le nostre tensioni. E’ troppo semplice, troppo da codardi, andare a scaricare a valle tutte queste cose, no? Per questo, il mio consiglio è il seguente: trovati una valvola di sfogo; c’è chi va a camminare, c’è chi va a correre, c’è chi va a far pugilato, c’è chi ascolta della musica e chi impara a suonarla. Trova la tua valvola di sfogo, e scarica in quella sede tutto ciò che hai dentro, rabbia, rammarico, frustrazione, ansia, senso di rivalsa. Lascia fuori di casa tutte le tensioni che ti pervengono dalla tua attività di imprenditore, perché la vita privata non deve assolutamente essere inquinata dalle tensioni lavorative.
Troppe volte mi capita di vedere delle situazioni che poi si ribaltano, finendo per accrescere il senso di insoddisfazione. Portandoti a casa i problemi del lavoro, finisci per avere un problema anche nella vita privata, non ti pare? Ecco, allora, cerca di “switchare”. Nel tragitto che fai dal lavoro a casa, switcha, cambia pensieri, svuota la mente e concentrati su altre cose, e vedrai che quell’area della tua vita, quel capitolo di valore inestimabile che è la tua vita privata, funzionerà nella giusta maniera, senza venire intaccato da eventuali problemi che possono sorgere nel campo degli affari. Tieni sempre presente che questa è una conquista che devi porti come obiettivo, un lavoro che devi fare su te stesso, un cammino che sei tenuto a percorrere.
Con il dovuto impegno, sono sicuro che ce la farai anche tu. Ti prego di farmi conoscere la tua esperienza e di condividere con altri imprenditori il tuo punto di vista, nell’ambito dei nostri incontri al GAS CAFE’. Partecipa ai nostri corsi e ai nostri seminari per approfondire questo e altri aspetti della vita dell’imprenditore, e continua a seguirmi su questo blog.
Ti saluto e ti do appuntamento a presto, con un altro post che spero troverai interessante come questo. Ciao